Qui potrai trovare l'archivio dei progetti!

Ricerca da un file in un vocabolario

Oggi vi presento un programma realizzato con il linguaggio di programmazione C++; come prima cosa vi spiego le caratteristiche del linguaggio.
Essendo C++ un linguaggio compilato,è necessario, per trasformare un codice sorgente in un codice macchina, un programma chiamato compilatore. Il processo per trasformare il codice sorgente in codice macchina è accompagnato da una rilevazione di potenziali errori, questo processo può essere diviso in 6 parti: preprocessing, scanning, parsing, analisi semantica, generazione del codice e ottimizzazione del codice.

Realizzare un tracciatore GPS in PHP

Durante il periodo della didattica a distanza è stato chiesto agli studenti delle classi quinte di realizzare, come progetto di informatica, un piccolo lavoro in PHP riguardante la gestione di autotrasporti con relativo tracking delle consegne su una mappa. L'applicazione prevede che l'amministratore di questa agenzia di autotrasporti metta a disposizione una serie di veicoli con dello spazio libero nel rimorchio. Ogni veicolo segue un proprio itinerario. A quel punto il cliente ha la facoltà di poter prenotare dello spazio nel rimorchio di un veicolo.

Codice fiscale in C++

Durante lo scorso anno scolastico abbiamo potuto provare l'algoritmo di calcolo del codice fiscale.


ALGORITMO

1. Le prime sei lettere del codice fiscale sono composte dalle prime tre consonanti di nome e cognome. Se non sono presenti allora si dovranno prendere n consonanti a disposizione più anche le prime vocali a disposizione. Nel caso in cui il cognome o il nome avesse meno di tre lettere si aggiungeranno n x tante quante per raggiungere le 3 lettere.

Giochi in C/C++

Ogni qual volta che noi studenti senior prendiamo parte agli openday sentiamo spesso tra i ragazzi che vengono a farci visita la volontà futura di realizzare dei loro videogiochi propri. Per chi ci è un po' passato come noi sa che la strada è un po' in salita ma non è un percorso del tutto impossibile, anzi.

Tre progetti con la scheda programmabile Arduino

Nel corso del terzo anno di studi nell'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" si ha modo di conoscere il funzionamento principale della scheda programmabile Arduino.

Di solito è un'esperienza che piace molto a noi studenti perchè ci permette di metterci in gioco in prima persona sia nel lavoro di progettazione e conoscenza della scheda ma anche nel lavoro di gruppo.

Webserver in Linux

Nel secondo quadrimestre il progetto proposto dall'insegnante di TPSIT consisteva nel programmare un server web in C++ in ambiente Linux. Il progetto ci è stato proposto per permetterci di imparare la programmazione concorrente non studiandola sul libro ma programmando, permettendoci di capirne a fondo il funzionamento.

Abbiamo creato tre varianti dello stesso programma: una "classica" utilizzando il multiprocessing, una utilizzando l'OOP (Object Oriented Programming) e infine un'altra che utilizza i thread concorrenti.

Servizi con Ubuntu Server

Nell'ultimo periodo di scuola durante le lezioni di sistemi e reti abbiamo potuto cimentarci nell'installazione di alcuni servizi base su un computer nel quale abbiamo installato in precedenza Ubuntu Server. Quest'esperienza ci ha permesso innanzitutto di capire il duro lavoro del sistemista ma soprattutto ci ha permesso di apprezzare la comodità del copia-incolla e dell'interfaccia grafica rispetto ad un interfaccia puramente testuale.