Qui potrai trovare le news dal Cobianchi!

Maturità e didattica digitale

Come tutti saprete a causa del virus COVID-19 la scuola ha dovuto adattarsi ad un nuovo tipo di didattica, la didattica digitale. Tra febbraio e marzo c'è stata un'impennata dei contagi, che ha causato come prima cosa la chiusura delle scuole, che hanno dovuto adattarsi alla situazione di emergenza. Nel caso del Cobianchi le lezioni si sono svolte seguendo l'orario scolastico precedente.

L'Indizio - Un film per ragazzi realizzato da ragazzi

Quando si è piccoli vogliamo sempre fare i lavori più fichi, come la principessa, il vigile del fuoco, l'astronauta, lo scienziato, il calciatore, il cantante, l'attore e il regista. Ecco io da piccolo volevo fare il regista, volevo girare i film, così un giorno parlando con degli amici ed un professore, abbiamo pensato ad una storia, ed abbiamo iniziato a scambiarci i primi dialoghi su whatsapp; questi dialoghi si sono trasformati in bozze e infine in una sceneggiatura. 

Gli effetti della scuola virtuale sugli studenti

In un articolo precedente si è parlato di ciò in cui consiste la nuova modalità di insegnamento adottata non solo dal Cobianchi, ma anche da molte altre scuole in tutta Italia: la scuola virtuale.
Gli studenti hanno espresso opinioni miste riguardo alle lezioni online, con varie argomentazioni a favore, ma anche con svariate critiche.

Progetto DMT

Il Progetto Digital Math Training, DMT, è un progetto che dal 2013 viene proposto ai ragazzi delle classi terze e quarte della nostra scuola. Negli anni il Cobianchi è quasi sempre riuscito ad avere un alunno tra i primi 10 classificati. 
Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino e dalla Fondazione CRT ed è uno dei motori dello sviluppo e della crescita del Piemonte e della Valle d'Aosta in tre macro-aree: Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione,

Il Cobianchi: una scuola olimpica (OII)

Come da accordo tra MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).
L’evento è studiato per far emergere le eccellenze nel campo, che grazi alle competenze acquisite potranno porre già le basi per l’introduzione al mondo del lavoro oppure a livelli di istruzione superiori.

Sondaggio sull'esperienza dell'alternanza scuola lavoro

Durante l'estate tra la quarta e la quinta gli studenti del Cobianchi hanno dovuto svolgere un periodo di alternanza scuola-lavoro, che ha come scopo l'acquisizione di esperienze lavorative in modo tale da introdurre gli studenti al mondo del lavoro.

La redazione di Terminus ha svolto un sondaggio riguardo alle esperienze personali degli studenti che frequentano gli indirizzi di informatica e telecomunicazioni, e questi sono i risultati.