immagine

Il team della robotica partito per la Germania

Dal giorno 20 al 23 Giugno, come già detto nello scorso articolo, parte della squadra di robotica del nostro istituto si è recata in Germania ad Hannover per partecipare alla Robocup Junior Europe 2019.

La squadra di 10 studenti, suddivisa in due team ha partecipato alla categoria OnStage con il team Humandroid e alla categoria Soccer Light Weight con il team Gigahertz.

Il team Humandroid ha presentato un robot umanoide, Mark 7, un robot rover, Guido, accompagnati infine da una ricostruzione moderna del LEM Apollo 11. Infatti il team ha voluto celebrare i 50 anni dell'allunaggio della missione Apollo. Il team Humandroid è forse il team della categoria OnStage con maggior tecnologia a bordo dei propri robot, infatti durante le interviste tecniche dei giudici ha suscitato molto interesse, in fondo il team Humandroid punta alla qualità dei robot e allo sviluppo tecnologico. Il team ha sviluppato un sistema di controllo per robot umanoidi, correzione dell'equilibrio con l'utilizzo di un accelerometro, comunicazione diretta robot umano tramite un sistema di TTS, e molto altro ancora. 

Il team GigaHertz ha invece partecipato utilizzando delle nuove versioni dei robot precedentemente presentati alla RomeCup.

immagine

Il robot umanoide mentre esegue una spaccata sul "Main Stage" della RoboCup

L'ultima sera, anche se non si ha vinto niente, il team ha festeggiato con una cena in una birreria tedesca, e un componente del team, Enrico Schiavi, ha pure realizzato un piccolo DJ set con la console del locale, insomma la RoboCup è sinonimo di lavoro ma anche divertimento e stare insieme.

I due team erano composti rispettivamente da: Niccolò Berguglia, Bice Marzagora, Andrea Picone, Alberto Vanzo, Lorenzo Ferraiuolo per il team Humandroid e invece Christian Scinardi, Giacomo Ellena, Marco Fagnani, Enrico Schiavi e Alfredo Bombace per il team Gigahertz.

Niccolò Berguglia