Tutti noi siamo familiari alla vista di Esplora Risorse, di come Windows solitamente risiede nell'unità C del nostro computer, ma perchè è così?

La risposta viene trovata nei primi anni dopo la nascita dei computer, quando MS-DOS era il sistema operativo più utilizzato. A quei tempi i computer, il più delle volte, non nascevano con degli hard-disk integrati, i quali potevano costare svariate migliaia di dollari; di conseguenza, i sistemi operativi (come i programmi) giravano direttamente nei famosi Floppy Disk. DOS quindi ha assegnato le unità "A" e "B" ai floppy disk, e come conseguenza naturale, con il diminuire dei costi degli hard-disk, si è iniziato a renderli disponibili sui computer successivi, assegnandogli l'unità "C".

Successivamente, con la nascita di Windows (il quale inizialmente fu basato su DOS) si è mantenuta l'unità "C" per l'hard-disk, e quindi il vero e proprio sistema operativo, mentre le unità "A" e "B" rimasero assegnate ad eventuali Floppy (questo anche dopo la nascita di Windows XP e delle successive versioni del sistema operativo, le quali non furono più basate su DOS). Nonostante ciò, è comunque possibile assegnare l'unità "A" o "B" al disco primario sul quale è installato Windows (grazie anche al fatto che i Floppy Disk non sono più in commercio come in passato, anche se, collegando un Floppy Disk, anche tramite un'adattatore USB, a questo verrà assegnata automaticamente l'unità "A" o "B"), però questo, quasi sicuramente, porterebbe problemi ai programmi già installati che andrebbero a ricercare i file nell'unità "C".