Ogni qual volta che noi studenti senior prendiamo parte agli openday sentiamo spesso tra i ragazzi che vengono a farci visita la volontà futura di realizzare dei loro videogiochi propri. Per chi ci è un po' passato come noi sa che la strada è un po' in salita ma non è un percorso del tutto impossibile, anzi.

Vi presentiamo ora alcuni dei giochi che abbiamo realizzato noi studenti durante il triennio. Come vedrete si tratta di giochi dalla grafica abbastanza scarna, ma chi intraprende la programmazione sa benissimo che la cosa più importante è la logica che sta dietro al programma piuttosto che il modo in cui il programma stesso si presenti davanti all'utente nella sue veste grafica.


1. Battaglia navale

Chi non ha mia sognato almeno una volta di poter battere il computer nel proprio campo? Beh con questa versione della battaglia navale ne avete proprio l'occasione. Questo gioco è la classica battaglia navale proprio contro il computer. Occhio, il computer non assisterà alla distruzione in diretta delle sue navi bensì saprà reagire!


2. Black Jack

Tutti coloro i quali sono stati almeno una volta al casinò sanno che questo è n vero e proprio classico gioco che mette in combinazione la fortuna e il rischio. Oddio, non vi sembrerà di stare in un casinò e potete stare tranquilli, non userete soldi veri, ma questo non rende la sfida con il banco/computer meno entusiasmante. In questa versione potrete anche coinvolgere altri giocatori. E allora la domanda diventa, chi sarà il primo a centrare il 21?


3. Gioco dell'oca

Questo è veramente il gioco multiplayer (da i 2 ai 10 giocatori possono prendere parte) per eccellenza. Non credo che abbia bisogno di grandi presentazioni, si svolge su un tabellone di dimensione variabile (da 60 a 70 caselle a seconda della scelta dell'utente). È vero che in questa versione mancano le celle che fanno a tornare all'inizio del tabellone, però non temete, le celle multiplo di 5 hanno una sorpresa per ogni giocatore. E allora, che state aspettando?


4. Mastermind

Era il gioco per eccellenza degli anni 70. Nel gioco originale bisogna indovinare la combinazione di colori nel giusto ordine che ci da il nostro giocatore avversario. In questo caso per rendere più intuitivo il gioco al posto dei colori abbiamo messo i numeri, indi per cui bisognerà indovinare tutte le cifre presenti nella combinazione ma soprattutto nella giusta posizione. Ovviamente il computer ci dirà ogni volta se i numeri inseriti da noi sono presenti o meno all'interno della combinazioni e nel caso in cui siano presenti se nella giusta posizione o meno. Di questo gioco vi alleghiamo anche una versione in Excel con VBA e le macro realizzata da alcuni studenti con l'aiuto della prof. Mirella Cassani.


5. Scacchiera

Questo gioco è un gioco di nostra invenzione che prende un po' ispirazione dalla dama in quanto lo scopo è proprio quello di mangiare tutti i pedoni del giocatore avversario. È un gioco che supporta sia la modalità single player contro il computer sia la multiplayer contro giocatori reali. La differenza sta nel fatto che si ha un numero di pedoni a testa che è pari alla dimensione del lato. Inoltre, il pedone potrà muoversi in qualunque direzione e non esistono i le dame. Perciò provatelo e siamo sicuri che vi divertirete.


6. Snake

Chi ha avuto almeno una volta nella vita i vecchi NOKIA dalla suoneria metallica e polifonica non può non conoscere questo gioco. Il gioco passatempo per eccellenza in cui dovevamo fare crescere il più possibile il serpente. Diciamo che in questo gioco la grafica si attiene molto a quella del gioco originale. E allora provatelo e diteci se è meglio la versione targata NOKIA o se è meglio la versione targata COBIANCHI.


7. Tombola

L'ideale per finire la carrellata dei nostri giochi non poteva che esserci il gioco re del Natale. Con tutto questo caldo, non può che farci bene il pensare al fresco dell'inverno e all'atmosfera familiare del Natale. Beh in questa versione avremo il tabellone, la generazione delle cartelle per ogni utente (il numero dei giocatori verrà deciso all'inizio della partita). Ogni volta che verrà estratto un numero si monitorerà la situazione del tabellone e di tuttge le cartelle con gli annessi premi.


8. La "Torre di Hanoi"

Il rompicapo della "Torre di Hanoi" è il problema ricorsivo per eccellenza.

La ricorsione è una tecnica che sfrutta l'idea di sottodividere il problema principale in problemi più piccoli ma con una logica comunque uguale al problema originale. 

Ecco, nella "Torre di Hanoi" lo scopo è quello di prendere una pila di dischi impilati su un determinato paletto e di ricostruire l'intera pila su un paletto differente sapendo che si deve spostare un disco alla volta e facendo in modo di mettere il disco spostato su un disco di dimensione maggiore e non viceversa.


⇒ Link ai vari programmi

Andrea Buzzi