È sempre complicato tenere traccia di tutti gli impegni, come sempre se qualcosa di ordinario risulta complesso si possono cercare strumenti che ci vengano incontro.
Parlando di organizzazione possiamo pensare a tutte le attività a cui dobbiamo partecipare, e a tutte le consegne da rispettare nel nostro caso.
Lo strumento che ho scelto di presentare oggi si chiama Asana, un servizio che ci permette di creare dei "progetti" all'interno dei quali possiamo fissare varie attività da svolgere; facendo un esempio all'interno del mio spazio ho creato un progetto che contenga tutti i miei impegni scolastici, quali verifiche, compiti a casa e attività extracurricolari alle quali partecipare con data e orario.
Oltre che agli impegni scolastici, Asana ci viene in contro principalmente per organizzare progetti di qualsiasi genere, offrendoci vari modelli di organizzazione dai quali partire e vari metodi di visualizzazione quali:
- Elenco: ci vengono mostrate tutte le attività all'interno delle loro categorie;
- Bacheca: simile a Elenco ma con un'interfaccia gestibile in modo più rapido e intuitivo;
- Calendario: ottimo per il diario scolastico, esso ci mostra tutte le attività sparse nei vari giorni del mese, un po' come Google Calendar.
Se dobbiamo permettere a qualche nostro amico o collega di accedere ad un nostro progetto, possiamo semplicemente spedire un invito alla sua mail ed esso in qualche minuto sarà membro del gruppo di lavoro;
quest'azione è ancora più semplice se si utilizzano email provenienti dalla stessa organizzazione, come le nostre email @cobianchi.it o @edu.cobianchi.it, con le quali potremo condividere il progetto più rapidamente con chiunque sia registrato ad Asana con questi domini.
Questo servizio si presenta con 2 piani di utilizzo: un piano gratuito ed un piano ad abbonamento.
- Il piano gratuito presenta tutte le funzionalità base che ci permetteranno di gestire qualsiasi tipo di progetto.
- Il piano a pagamento mensile aggiunge alcune funzionalità che possono risultare utili ad aziende di importanti dimensioni, permettendo la creazione di report sulle attività completate e molto altro.
Effettuando la registrazione con la email di istituto ci verrà proposto un periodo di prova della modalità Premium, mediante il quale sarà possibile esplorare tutte le potenzialità di Asana.
L'applicazione che ci permette di accedere a tutti i nostri progetti è disponibile sia per Windows sia per dispositivi mobile iOS e Android.
Davide Frova