Qui potrai trovare i nostri tutorial!

Orario scolastico dinamico

In questo articolo volevo mostrare un esercizio di compito sul linguaggio JavaScript: si tratta della realizzazione di una tabella con un orario scolastico dinamico, ovvero, ad ogni apertura della pagina viene visualizzato un orario differente (casuale) ed al passaggio del cursore del mouse su una certa materia viene mostrata, accanto alla tabella, una scheda con nome e foto del professore (o dei professori) che insegna quella determinata materia (le foto non sono state inserite per non violare la privacy).

Ricerca da un file in un vocabolario

Oggi vi presento un programma realizzato con il linguaggio di programmazione C++; come prima cosa vi spiego le caratteristiche del linguaggio.
Essendo C++ un linguaggio compilato,è necessario, per trasformare un codice sorgente in un codice macchina, un programma chiamato compilatore. Il processo per trasformare il codice sorgente in codice macchina è accompagnato da una rilevazione di potenziali errori, questo processo può essere diviso in 6 parti: preprocessing, scanning, parsing, analisi semantica, generazione del codice e ottimizzazione del codice.

Il linguaggio HTML

HTML, al contrario di quello che molti pensano, non è un linguaggio di programmazione, ma bensì un linguaggio di markup (marcatura), ed è utilizzato per indicare la disposizione degli elementi in una pagina.

La disposizione degli elementi viene effettuata attraverso dei marcatori, detti tag, che vengono scritti tra i segni “minore” e “maggiore” (“<”, “>”). La maggior parte delle volte i tag vanno sia aperti che chiusi, e prima della fine del tag di chiusura si aggiunge uno slash (</>).

Realizzare un tracciatore GPS in PHP

Durante il periodo della didattica a distanza è stato chiesto agli studenti delle classi quinte di realizzare, come progetto di informatica, un piccolo lavoro in PHP riguardante la gestione di autotrasporti con relativo tracking delle consegne su una mappa. L'applicazione prevede che l'amministratore di questa agenzia di autotrasporti metta a disposizione una serie di veicoli con dello spazio libero nel rimorchio. Ogni veicolo segue un proprio itinerario. A quel punto il cliente ha la facoltà di poter prenotare dello spazio nel rimorchio di un veicolo.

Sviluppo app mobile con Flutter

Oggi voglio presentarvi Flutter, un framework open-source creato da  Google, che si appoggia sul linguaggio di programmazione Dart, per la creazione di interfacce native per iOS e Android.

Cos’è un framework?

Un framework è un'architettura logica di supporto su cui un software può essere progettato e realizzato, facilitando lo sviluppo di applicazioni da parte del programmatore.