HTML, al contrario di quello che molti pensano, non è un linguaggio di programmazione, ma bensì un linguaggio di markup (marcatura), ed è utilizzato per indicare la disposizione degli elementi in una pagina.
La disposizione degli elementi viene effettuata attraverso dei marcatori, detti tag, che vengono scritti tra i segni “minore” e “maggiore” (“<”, “>”). La maggior parte delle volte i tag vanno sia aperti che chiusi, e prima della fine del tag di chiusura si aggiunge uno slash (</>).
Ogni tag può avere delle sue proprietà, dette attributi, il cui scopo è quello di fornire informazioni aggiuntive al tag a cui si riferiscono.
Per scrivere in linguaggio HTML è necessario un semplice editor di testo, per esempio il blocco note di Windows, ma per pagine avanzate è consigliato usare editor più completi, tra cui Notepad++ o Atom. L’estensione dei file HTML, è appunto “.html”.
Nella scrittura di una pagina HTML, in caso di pagine complesse, il file HTML non basta, dato che si occupa semplicemente di definire il layout della pagina. Proprio per questo sono stati introdotti i fogli di stile CSS, coi quali, collegandoli alla pagina HTML è possibile migliorarne l’aspetto grafico aggiungendo colori, animazioni, ecc. Infine è anche presente JavaScript, un vero e proprio linguaggio di programmazione che permette di manipolare qualunque aspetto di una pagina: lo stile, i contenuti, ma soprattutto l’interazione con l’utente, e la dinamicità delle pagine, grazie alle API messe a disposizione dei programmatori.
Per iniziare a scrivere una pagina HTML, e fondamentale conoscere i tag principali:
-<!DOCTYPE HTML> è il tag che serve semplicemente a dire che il file è una pagina HTML.
-<HTML> è il tag che racchiude tutta la pagina, e che ci permette di definire la lingua della pagina, tramite l’attributo “lang”.
-<head> è il tag che contiene le informazioni base per la gestione della pagina. Esso contiene a sua volta altri tag, come per esempio quello per il titolo della pagina, o per l’inserimento di eventuali librerie aggiuntive.
-<body> è il tag che contiene l’effettiva pagina, ovvero tutti gli elementi principali che appariranno a video.
I tag non sono “case sensitive” quindi possono essere scritti sia in maiuscolo che in minuscolo.
Le principali tipologie di tag sono le seguenti:
-Tag block: ovvero elementi che costituiscono un blocco intorno a sé. Non fanno parte di un testo e di conseguenza mandano a capo (esempio <div>). In genere vengono usati come “contenitore” della struttura.
-Tag inline: ovvero elementi che non vanno a capo e possono essere integrati nel testo (es. <span>).
-Tag liste: ovvero liste numerate o non numerate (a punti), molto simili a quelle utilizzate in Microsoft Word, ideali per elenchi.
Ora vediamo i tag più usati:
-Il tag paragrafo <p> è un tag contenitore che al suo interno contiene testo, e/o altri tag.
-Il tag break <br> serve per andare a capo in un qualsiasi punto nel testo.
-I tag heading (da <h1> a <h6>) sono i tag che ci aiutano a definire il tema della pagina. Sono rappresentati in grassetto, e variano in dimensione: dal più grande (h1) al più piccolo (h6).
Davide Ragazzoni