È sempre complicato tenere traccia di tutti gli impegni, come sempre se qualcosa di ordinario risulta complesso si possono cercare strumenti che ci vengano incontro.
Con l’avanzamento della tecnologia anche i cybercriminali cercano nuovi modi, sempre più verosimili, per truffare gli utenti (soprattutto quando si tratta di persone inesperte).
Crittografica Simmetrica
La crittografia simmetrica è una delle tecniche di occultamento più comune dei messaggi, essa consiste nell'avere un’unica chiave sia per criptare sia per decriptare il messaggio comunicato; ciò comporta che sia il mittente che il destinatario debbano essere in possesso della chiave. A seconda dei vari algoritmi vengono applicati procedimenti leggermente diversi ma basati sullo stesso principio.
I principali algoritmi di crittografia simmetrica sono:
Come compito di informatica lasciatoci per le vacanze estive, noi studenti della 4BITI abbiamo ricevuto l'incarico di programmare il Gioco dell'Oca in c#, un simpatico passatempo che molto probabilmente tutti conosciamo; per chi, tuttavia, non fosse a conoscenza delle regole, eccole a voi :
Con l’avanzamento delle tecnologie informatiche, diventa sempre più importante l’incremento della criminalità organizzata che opera sfruttando la tecnologia, il web e i social-network. Per poter reprimere questo genere di crimini corre in aiuto l’Informatica Forense, che costituisce l’insieme di tutte quelle azioni che consentono a tecnici formati di prevenire e reprimere i cybercriminali.