Qui potrai trovare i nostri editoriali!

La realtà virtuale

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento alquanto interessante e negli ultimi anni in continuo sviluppo. Stiamo parlando della realtà virtuale (VR abbreviazione di Virtual Reality), che tramite un apposito apparecchio detto visore, con l'ausilio dei computer, consente di simulare situazioni reali.

La porta USB

La prima versione di porta USB (Universal Serial Bus) fu introdotta nel 1996, creata per semplificare il collegamento dei dispositivi al PC e ridurre le molteplici porte, un altro aspetto che la portò ad essere famosa fu il PnP (Plug and Play) ovvero la possibilitàcdi poter collegare il proprio dispositivo ed utilizzarlo senza dover riavviare il proprio PC.

Sicurezza in rete

La sicurezza sul web, o più in generale su internet, è molto importante, ma successivamente diventa importante la sicurezza in rete, o ancora meglio l'anonimità.
Per la sicurezza in rete sarebbe molto meglio utilizzare servizi open source, dei quali si può vedere il codice e quindi notare se sono utilizzati per scopi di marketing.

FACEBOOK ADS - cosa sono e come funzionano

Ormai i social network sono parte integrante della nostra vita, sicuramente navigando su una delle principali piattaforme vi sarete imbattuti in annunci di tutti i tipi. Questi annunci sono le cosiddette “facebook ads”, ma di preciso cosa sono? In questo video cerchiamo di rispondere alle domande principali su questo argomento.

https://youtu.be/tWuBLpJ-PRQ

Game Jams

Le Game jam sono eventi che si tengono online, in cui persone da tutto il mondo si sfidano per la creazione di un gioco partendo da zero. Sono soprattutto caratterizzate dal tempo, nel senso che ogni game jam ha una durata specifica, e in alcuni casi può variare dalle 48 ore fino alle 3 settimane; ne esistono di ogni tipo e ognuna con un tema diverso, un esempio può essere mischiare due generi diversi (FPS-turn based), alla fine di ogni Jam il giudizio del gioco migliore viene lasciato alla community.
Perché si partecipa a questo tipo di eventi? 

Gli amplificatori operazionali

Gli amplificatori operazionali sono dei componenti elettronici che consentono di amplificare una grandezza in entrata; sono componenti fondamentali presenti in quasi tutti i circuiti. La loro grande utilità deriva dalla quantità di configurazioni e compiti che possono svolgere.  
I più comuni sono gli amplificatori di tensione, di corrente e di potenza. Oggi analizzeremo gli amplificatori di tensione.
Le principali caratteristiche degli amplificatori sono : 

Nuova generazione del gaming

Il 19 novembre uscirà in europa la nuovissima Playstation 5, ed insieme alla Xbox Series X di Microsoft, creerà la nuova generazione del gaming. Ma saranno console innovative o è solo marketing per portare soldi a Sony e Microsoft? PS5 e Xbox Series X promettono grandi balzi in termini di prestazioni. A queste due aziende si è unita anche Nvidia, la quale grazie all'uscita nuove schede grafiche RTX 3000, afferma di portare la più grande svolta dal 1999 per quanto riguarda i giochi.

Sicurezza su Internet

Ormai siamo nel vivo dell'era informatica, tutti penseranno che ciò sia una cosa positiva; ed effettivamente così è, tuttavia, bisogna sempre considerarne i lati negativi. Prendiamo ad esempio internet, non internet in se, ma le aziende che ci stanno dietro, come Google, Facebook, Amazon, Microsoft, ecc...

L'informatica sanitaria

L'informatica sanitaria è il punto d'incontro tra l'informatica e i servizi sanitari offerti sia dallo Stato (strutture ospedaliere) che da cliniche sanitarie private, dal punto di vista del supporto, delle diagnosi e delle pratiche cliniche.
In particolare, l'informatica sanitaria spesso si deve confrontare con dei concetti di safety e reliability, in quanto non deve nuocere al paziente o agli operatori sanitari, e al tempo stesso deve garantire livelli adeguati di funzionamento.