Qui potrai trovare i nostri editoriali!

L'Informatica Forense

Con l’avanzamento delle tecnologie informatiche, diventa sempre più importante l’incremento della criminalità organizzata che opera sfruttando la tecnologia, il web e i social-network. Per poter reprimere questo genere di crimini corre in aiuto l’Informatica Forense, che costituisce l’insieme di tutte quelle azioni che consentono a tecnici formati di prevenire e reprimere i cybercriminali.

 

La robotica del futuro

Se vi chiedessero cos'è la robotica voi cosa rispondereste? Secondo Wikipedia:
La robotica è la disciplina dell'ingegneria che studia e sviluppa metodi che permettano a un robot di eseguire dei compiti specifici, riproducendo in modo automatico il lavoro umano.
Ma se è possibile riprodurre il lavoro umano, perché non riprodurre pure gli sport o attività che ci fanno tanto divertire?
Beh questo è quello che si fa al corso aggiuntivo di robotica nella nostra scuola Cobianchi.

La storia di Windows

Tutto nacque nel 1985, quando Microsoft rilasciò la prima versione di Windows: Windows 1.0. Questo però, al contrario di quanto si possa pensare, non era un vero e proprio sistema operativo nel senso che intendiamo oggi, bensì una copertura grafica alla classica linea di comando DOS; questa prima versione non ebbe grande successo, data la sua grande necessità di risorse computazionali (e per l'uso quasi obbligato di un mouse, che all'epoca non era per niente diffuso).

Computer science and the passion behind the codes / L'informatica e la passione dietro i codici

Inglese:

If you’re reading this, chances are you have an electronic device. Behind this interface and the screen are thousands of codes and numbers, all of these just to show you this article. Modern-day technology made it possible and modern-day computer scientists are the ones who developed it. 

L’AGC: il calcolatore che ha portato l’uomo sulla Luna.

È il 20 luglio 1969, 22:17:40 ora Italiana. Milioni di persone in tutto il mondo sono a casa, in un bar, o persino fuori da un negozio di elettrodomestici, lo sguardo incredulo rivolto ad uno schermo televisivo. A circa quattrocentomila chilometri di distanza Neil Armstrong sta poggiando piede sulla superficie Lunare.... Questo non sarebbe mai successo senza il contributo dell'Apollo Guidance Computer.

Fact-Checking

Viviamo in un'epoca in cui le informazioni circolano molto velocemente, a volte la velocità alla quale si diffondono è incontrollabile, questo ci espone a una marea di notizie tutti i giorni, ma quante di queste notizie sono attendibili e quante no? Ecco che il fact-checking ci viene in aiuto, ma vediamo cos'è...

Apple car

Da anni si parla di una possibile automobile con il marchio della mela.
Un progetto che nacque molto tempo fa, alcuni credono che fosse nella mente di Steve Jobs già nel lontano 2007, ma che venne accantonato per dare spazio a iPhone. 
Il cosiddetto "Project Titan" iniziò nel 2014, esso ha l'obiettivo di creare un automobile autonoma e completamente elettrica,
Apple andrebbe però a scontrarsi con Tesla, la quale già dispone di auto elettriche con una semi guida automatica; sfida che si combatte soprattutto per accalappiarsi i migliori ingegneri e progettisti.

La realtà virtuale

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento alquanto interessante e negli ultimi anni in continuo sviluppo. Stiamo parlando della realtà virtuale (VR abbreviazione di Virtual Reality), che tramite un apposito apparecchio detto visore, con l'ausilio dei computer, consente di simulare situazioni reali.

La porta USB

La prima versione di porta USB (Universal Serial Bus) fu introdotta nel 1996, creata per semplificare il collegamento dei dispositivi al PC e ridurre le molteplici porte, un altro aspetto che la portò ad essere famosa fu il PnP (Plug and Play) ovvero la possibilitàcdi poter collegare il proprio dispositivo ed utilizzarlo senza dover riavviare il proprio PC.