Durante il periodo della didattica a distanza è stato chiesto agli studenti delle classi quinte di realizzare, come progetto di informatica, un piccolo lavoro in PHP riguardante la gestione di autotrasporti con relativo tracking delle consegne su una mappa. L'applicazione prevede che l'amministratore di questa agenzia di autotrasporti metta a disposizione una serie di veicoli con dello spazio libero nel rimorchio. Ogni veicolo segue un proprio itinerario. A quel punto il cliente ha la facoltà di poter prenotare dello spazio nel rimorchio di un veicolo. L'autista quindi, con un'applicazione mobile, potrà effettuare i rilevamenti delle posizioni in modo tale che il cliente e l'amministratore siano a conoscenza della posizione del trasporto in tempo reale.

anteprima del lavoro

Schermata di funzionamento dell'applicazione di tracking su mappa

La parte più significativa è appunto la parte di tracciamento del veicolo, e ora vedremo delle linee guida che spiegano come realizzare un'applicazione con lo stesso scopo. 

  1. In primo luogo bisognerà capire come e dove memorizzare le posizioni (database, file di testo, sistemi MySql, ecc.).
  2. In secondo luogo occorrerà realizzare un applicazione che sia in grado di intercettare le informazioni relative alla posizione. Alcuni di noi hanno provato a realizzarla in maniera professionale con linguaggi come Flutter e Android Studio, mentre altri hanno voluto utilizzare il tool App Inventor, sviluppato dall'MIT, disponibile gratuitamente e facilmente utilizzabile. 
  3. Successivamente occorrerà realizzare la pagina che deve ricevere i dati dall'applicazione per mobile, e che li memorizzi nel sistema scelto in precedenza. (Un problema significativo in cui potremmo incorrere è quello dell'impossibiltà di stabilire una connessione tra applicazione e server, in quanto se non si ha a disposzione un IP pubblico, o un IP con DDNS non sarà possibile far comunicare l'app con il server, se non a livello di rete locale)
  4. Infine manca soltanto la realizzazione della mappa con i tracking. Dovremo scorrere le registrazioni memorizzate e salvarle in una mappa tramite una libreria, chiamata Leaflet, scritta in JavaScript (references). 

A questo punto avremo realizzato la nostra piccola applicazione di tracking GPS in PHP.

Andrea Buzzi