Come da accordo tra MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).
L’evento è studiato per far emergere le eccellenze nel campo, che grazi alle competenze acquisite potranno porre già le basi per l’introduzione al mondo del lavoro oppure a livelli di istruzione superiori.


LA STORIA DELLE OII

L'Italia ha partecipato per la prima volta alle OII(olimpiadi intenzionali dell’informatica) nel 2000 in forma sperimentale.
Dal 2001 la partecipazione è diventata stabile ed il Comitato Olimpico ha messo a punto le modalità di selezione e partecipazione in 3 fasi: selezione scolastica, regionale e nazionale. 
A partire dal 2003 la selezione nazionale è stato reso un vero e proprio evento, che dura 3 giorni e che prevede la premiazione ufficiale dei primi classificati.


COSA SONO LE OII?

Le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica fanno parte delle 6 olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia, e nascono con lo scopo di stimolare l’interesse degli studenti riguardo all’informatica e alla tecnologia dell’informazione, oltre a permettere alle eccellenze dei vari paesi di competere tra loro per aggiudicarsi il primo posto.
Ogni paese può inviare al massimo 4 studenti di età inferiore ai 20 anni, con due adulti che fungono da accompagnatori. Le gare sono concentrate in 2 giornate, mentre la manifestazione dura una settimana, durante la quale sono previsti eventi culturali e ricreativi.
Quest’ultima termina con una premiazione dei vincitori, a cui vengono assegnate medaglie d’oro, argento e bronzo.


IL COBIANCHI E LE OII

Il Cobianchi partecipa alle olimpiadi dell’informatica da più di 10 anni. Dal 2011 alcuni alunni hanno raggiunto la selezione nazionale (Alessandro Beltramo, De Gaspari Lorenzo e Dal Molin Luca). Quest’anno le selezioni scolastiche si sono svolte mercoledì 20 novembre, e i vincitori del Cobianchi e delle altre scuole del Piemonte si recheranno a Biella per la selezione regionale, seguita poi dalla selezione nazionale.


EDIZIONE 2019 OII

La 31° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta a Baku, in Azerbaijan dal 4 all’11 agosto 2019. Quest’anno 3 ragazzi italiani (Alessandro Bortolin, Fabrizio Brioni e Federico Stazi) si sono aggiudicati la medaglia di bronzo. L’edizione del 2020 delle OII si svolgerà a Singapore dal 19 al 26 luglio .

Samuele Spanarelli