In questo articolo, diverso dal solito, si tratterà un gioco da poco disponibile su Play Store e App Store, e si tratta di un gioco adatto a tutti i nostalgici del mondo Windows e in particolare di Windows 95.
Il gioco consiste nel riempire una barra di caricamento di un processo di deframmentazione con dei blocchetti di diversi colori. Tutto questo con l'aiuto di Clippy, il fedele assistente di Office.
In base ai colori accumulati nella barra si otterrà un punteggio, più il punteggio è alto e più si potrà andare a perfezionare e potenziare il nostro computer. Il potenziamento del computer permetterà di andare a eseguire upgrade del nostro sistema operativo passando da una versione all'altra.
Ma non è tutto, perché in realtà questo gioco possiede delle vere e proprie chicche, per esempio gli sfondi o gli effetti sonori che sono proposti all'interno del gioco sono quelli originali presenti all'epoca di quei sistemi operativi.
Proprio come nei veri Windows, a mano a mano che si sbloccheranno le migliorie dal punto di vista hardware si potrà anche andare ad aumentare la profondità dei colori, migliorando sensibilmente il livello della grafica.
Infine, è presente la console dei comandi che mediante i comandi originali del DOS permette di navigare un file-system fasullo all'interno del gioco il quale contiene importanti aiuti e suggerimenti sul gioco.
Andrea Buzzi