Il Progetto Digital Math Training, DMT, è un progetto che dal 2013 viene proposto ai ragazzi delle classi terze e quarte della nostra scuola. Negli anni il Cobianchi è quasi sempre riuscito ad avere un alunno tra i primi 10 classificati.
Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino e dalla Fondazione CRT ed è uno dei motori dello sviluppo e della crescita del Piemonte e della Valle d'Aosta in tre macro-aree: Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione,
Essa realizza il progetto DIDEROT per dare agli studenti la possibilità di avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e, allo stesso tempo, approfondire le materie tradizionali con metodi diversi e innovativi. Il progetto Diderot della Fondazione CRT ha coinvolto finora circa 886.000 studenti tra i 6 e i 20 anni.
DMT è rivolto ai ragazzi del triennio di qualunque scuola secondaria di secondo grado di Valle d'Aosta e Piemonte e ha l'intento di stimolare e rafforzare le abilità matematico-informatiche dei partecipanti al corso.
Il progetto è diviso in quattro fasi: la prima prevede degli incontri con i ragazzi e un primo approccio all'utilizzo di un Ambiente di Calcolo Evoluto (Maple), che consente calcoli simbolici, numerici e visualizzazioni geometriche in 2d e 3d.
La seconda fase consiste in un training online, dove gli studenti dovranno risolvere e consegnare un problema matematico da svolgere ogni 10 giorni su Maple, che verrà valutato. In questa fase è anche possibile seguire vari tutorati online.
Il progetto permette ai ragazzi partecipanti di sottrarre dalle 60 alle 80 ore di alternanza scuola lavoro in base alla fase del progetto raggiunta.
Nella gara semifinale verranno selezionati 75 studenti che parteciperanno a un training avanzato della durata di un mese.
La gara finale si svolgerà nel Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino per i 75 finalisti, i primi otto classificati verranno premiati.
Marco Fallara