In un articolo precedente si è parlato di ciò in cui consiste la nuova modalità di insegnamento adottata non solo dal Cobianchi, ma anche da molte altre scuole in tutta Italia: la scuola virtuale.
Gli studenti hanno espresso opinioni miste riguardo alle lezioni online, con varie argomentazioni a favore, ma anche con svariate critiche.
Vantaggi
I pro delle lezioni virtuali consistono nel maggiore utilizzo di tecnologie multimediali e di smart schooling, e nella maggior autonomia dello studente nei confronti di tutto ciò che riguarda la scuola. Infatti, essendo meno controllato, lo studente ha la possibilità di responsabilizzarsi relativamente a compiti e consegne di progetti vari. Solo recentemente, e solo in alcune classi del Cobianchi, si è iniziato a effettuare interrogazioni e verifiche, ovviamente adattate alle nuove modalità di insegnamento.
Un’ulteriore argomentazione a favore è una che svariati studenti intervistati hanno riconosciuto, ed è il fatto di risparmiare tempo, che altrimenti andrebbe passato sui mezzi di trasporto per raggiungere la scuola.
Svantaggi
Nonostante i diversi pro, non è possibile ignorare gli svantaggi che hanno portato la chiusura delle scuole e l'introduzione della scuola virtuale, a partire dalla maturità per gli studenti di quinta, di cui, ad oggi, non si hanno ancora informazioni dettagliate e definitive.
Un altro problema è quello delle valutazioni, infatti è complicato valutare gli studenti quando non si è a contatto con loro, specialmente per le verifiche scritte e le attività pratiche di laboratorio.
Infatti, un altro svantaggio che sia professori sia studenti riconoscono, è quello della mancanza di contatto tra studenti e docenti, e tra gli studenti stessi. La mancanza di contatto tra studenti e professori ha portato, per molti, a una perdita di concentrazione durante le ore di lezione.
Inoltre alcuni studenti hanno notato l’aumento dei compiti assegnati, che può essere una conseguenza della mancanza di coordinazione tra i professori, che invece era presente a scuola, oppure può essere dato dal fatto che si ha “tanto tempo libero”, e quindi i professori scelgono di assegnare un maggior carico scolastico proprio per questo motivo.
Gli studenti fanno più fatica a seguire le lezioni, e hanno fatto notare di essere più stanchi dopo una giornata di lezioni virtuali che dopo una di lezioni dal vivo.
Un’altra conseguenza della didattica a distanza è quella della mancanza del fattore umano durante le ore di lezione: il fatto che il professore è in grado di assistere e parlare direttamente con gli studenti, e non attraverso Internet, e il fatto di non poter avere contatti umani tra studenti sono probabilmente i più grandi svantaggi di queste lezioni online.
Simone D'angelo