Oggi analizzeremo le differenze tra queste 2 tecnologie, prendendo in considerazione i vari pro e contro di entrambe.

Porte usb

La tecnologia wireless necessita per forza un adattatore usb wireless, mentre nella tecnologia bluetooth, a meno che il nostro PC non abbia una scheda di rete che supporta il bluetooth, si risparmierebbe una porta USB, cosa molto conveniente se si ha un notebook o netbook.
In questo caso il bluetooth è migliore del wireless.

Costo

Il costo delle cuffie wireless  è minore di quelle bluetooth, quindi questo è un punto a favore della tecnologia wireless.

Connettività

Le cuffie wireless usano un sistema a infrarossi, che quindi porta ad avere una qualità audio migliore, anche se a corto raggio. La qualità e la distanza dipendono dai LED di trasmissione presenti nel dispositivo, più sono numerosi e maggiori saranno la qualità e la distanza. Inoltre esistono anche cuffie wireless a radiofrequenza, che sono più efficienti rispetto agli infrarossi e possono raggiungere distanze maggiori, che però rimangono inferiori a quelle della tecnologia bluetooth, la quale è di circa 10 metri.

Compatibilità

Le cuffie wireless necessitano di un adattatore, ciò permette di collegare un solo dispositivo per adattatore, mentre il bluetooth permette di collegare più dispositivi contemporaneamente senza necessità di adattatori.

Interferenze

A livello di interferenze il wireless è inferiore al bluetooth perché le interferenze elettromagnetiche solitamente sono molto maggiori in una rete wireless, basti pensare a quanti dispositivi che possediamo al giorno d’oggi producono onde elettromagnetiche. Il bluetooth, invece, non è influenzato dalle interferenze causate dai vari access point o da altri dispositivi wireless.
 

Conclusioni

Per concludere, la scelta va effettuata in base alle proprie esigenze. Le cuffie bluetooth hanno un range di connessione più ampio e con meno interferenze, mentre le cuffie wireless hanno bisogno di adattatori, hanno una maggiore qualità audio ma meno raggio, possono essere o a infrarossi o a radiofrequenze e infine sono più economiche. Quindi le cuffie wireless hanno una maggiore qualità del suono, ma le cuffie bluetooth sono più versatili.

Samuele Spanarelli