Le notizie false non sono una novità, girano da molti anni e ancora si cerca un modo per combatterle.
Cosa Sono?
Sono Notizie che pur non avendo nessuna veridicità circolano in rete, in particolare sui social network, e si espandono senza sosta. Vengono diffuse grazie all'aiuto di bot, che sono software in grado di replicare un contenuto migliaia di volte (ad esempio su Twitter), oppure grazie a campagne pubblicitarie (presenti su Facebook).
Chi le crea?
Ci sono molte agenzie finalizzate alla creazione di notizie false, ed utenti che grazie all'utilizzo dei social network riescono a diffonderle. Un esempio può essere quello della presunta partecipazione della Russia alla creazione di fake news per agevolare Trump alle elezioni del 2016.
Per cosa vengono usate?
Vengono usate nello specifico per manipolare il pensiero delle persone e forviarle. In molti dei casi vengono adoperate per influenzare le campagne elettorali, nonostante sia stato asserito da un'inchiesta del New York Times del 2018, riferita alle elezione di Trump, che l'influenza delle fake news sui voti può essere definita esigua.
Come Fermarle?
Questo è tutt'ora un grande punto interrogativo. Alcuni social network hanno preso delle posizioni; uno di questi è Twitter, il quale ha bloccato all'incirca 170mila account provenienti dalla Russia, Cina e Turchia.
Persino Zuckerberg, il proprietario di social come Facebook e Instagram, si sta muovendo per cercare un modo per fermarle. Molti si interrogano su come bloccare i siti o gli account che creano fake news, senza cadere nella censura. Un esempio è la politica, non tutti si prendono la responsabilità di bloccare Donald Trump sui social quando mette in giro una notizia falsa, come già ha fatto più volte. Twitter invece si è preso la responsabilità di farlo, correggendo il presidente Trump riguardo a un suo errore; poco dopo l'accaduto, l'ira di Trump si è sfogata sulla stessa piattaforma con accuse pesanti, come ad esempio : "Twitter sta interferendo nelle elezioni presidenziali 2020". In politica è un modo di fare campagna elettorale, usata molto anche in italia, in questi casi come ci si dovrebbe comportare? Proprio per questo ciò che chiedono i proprietari dei social network è un organo esterno che dica loro cosa fare, poichè essi non possono assumersi certe responsabilità. Per andare incontro a certe situazioni, si stanno sperimentando degli algoritmi che analizzino la notizia, punteggiatura, vocaboli, struttura grammaticale e complessità dei testi.
Io credo che alla fine per quanto si possa cercare di pulire la rete e i social dalle fake news, l'unico modo per non cascarci e non essere manipolato è saper riconoscere una notizia per quello che è.
Marco Fallara