JavaScript è il linguaggio di programmazione più usato al mondo, per la programmazione web e la creazione di parti animate in un sito, tramite funzioni script; la sua sintassi è simile a quella del linguaggio Java.

Per iniziare a scrivere in JavaScript, è necessario un comune editor di testo (es.Notepad++,Atom), successivamente dentro all'head di una pagina HTML (oppure con un file esterno) si richiama il tag 'script', e all'interno di esso è possibile iniziare a digitare il codice. Il linguaggio è case sensitive, e ogni riga di codice, seppur non obbligatoriamente, va conclusa con punto e virgola.              

Nel linguaggio JavaScript, a differenza dell'HTML, è possibile dichiarare variabili con la sintassi 'var NomeVariabile = valore', il cui valore può essere di ogni tipo (intero, stringa, bool...), in quanto questo non viene definito come in Java.        I commenti vengono inseriti scrivendo '/' e '/' tra due punti nel codice, oppure '//' davanti ad una singola riga per commentare la stessa.

Una variabile è identificata da un nome che deve rispettare alcune regole:

  • Non deve coincidere con una delle parole del linguaggio;
  • Non può iniziare con un numero;
  • Non può contenere caratteri speciali (spazio, trattino, punti, ecc..)

Per quel che riguarda il tipo di dato numerico, abbiamo gli operatori aritmetici (+, -, *, /, %).

Come condizioni, JavaScript, utilizza le stesse che sono presenti in Java, ovvero if-else, switch, while, do-while, for ecc..

I comandi di base di JavaScript sono:

  • document.write("Messaggio"); che permette l'output a schermo di un messaggio.
  • alert("Messaggio"); che permette di creare un avviso esposto dal browser.
  • prompt("Messaggio"); che permette di ricevere in input un qualsiasi valore (deve essere assegnato ad una variabile).

Al posto di 'Messaggio', oltre a poter scrivere una qualsiasi frase o numero, è anche possibile scrivere direttamente codice html (diversi tag).

Davide Ragazzoni