Lo stage si è svolto a Como presso l'università degli studi dell'Insubria nel periodo 10 – 15 giugno 2019.
Sono stati coinvolti 30 studenti del terzo e del quarto anno delle scuole superiori. Per il Cobianchi ha partecipato una piccola delegazione composta da Bice Marzagora e da Fabio Bertocchi (entrambi della 4AITI). Lo scopo dello stage è stato quello di presentare l’algoritmo di crittografia RSA introducendo l’apparato teorico sul quale l’algoritmo si basa.
Le giornate si sono svolte con orario 9:00-12:30 e 14:00-17:30 articolate attraverso lezioni frontali, esercizi comunitari e studio individuale, al termine dei quali gli studenti sono stati chiamati ad implementare, con opportuni linguaggi di programmazione, algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche apprese. Per tale implementazione è stato utilizzato "Maxima", un sistema di algebra computazionale opensource sviluppato in Lisp molto simile al noto "Maple".
Lo stage si è concluso con una sfida finale nella quale gli studenti hanno tentato di decifrare il messaggio codificato che banca e cliente si sono scambiati.
Oltre alle lezioni, esercizi e concorsi a cui abbiamo partecipato, questa è stata anche l'occasione per andare a conoscere un territorio molto bello non troppo lontano da noi ammirando alcuni paesaggi mozzafiato.
Vista da Brunate
Il porto di Como
Bice Marzagora