Il 19 novembre uscirà in europa la nuovissima Playstation 5, ed insieme alla Xbox Series X di Microsoft, creerà la nuova generazione del gaming. Ma saranno console innovative o è solo marketing per portare soldi a Sony e Microsoft? PS5 e Xbox Series X promettono grandi balzi in termini di prestazioni. A queste due aziende si è unita anche Nvidia, la quale grazie all'uscita nuove schede grafiche RTX 3000, afferma di portare la più grande svolta dal 1999 per quanto riguarda i giochi. Tra le due console sono state fatte scelte molto diverse dal punto di vista hardware. Entrambe le console ridurranno notevolmente i tempi di caricamento, forniranno frame rate più elevati nei giochi e offriranno immagini migliori. I miglioramenti di CPU e SSD da soli sono significativi per lo sviluppo del gioco e, se completamente utilizzati, potrebbero persino spingere i giochi per PC a richiedere SSD. È anche incoraggiante vedere sia Sony che Microsoft rendere prioritari i 120 fps.
Un punto importante è la retrocompatibilità, cioè la possibiltà di giocare giochi della PS4 su PS5, e giochi della Xbox One sulla Xbox Series X. PS5 propone un nuovo controller che farà vivere i giochi in un modo completamente diverso con vibrazioni realistiche e dinamiche. Un altra novità che sta spingendo il mondo del gaming è il ray-tracing. Che cos'è? E' una tecnica ottica che si basa sul calcolo del percorso fatto dalla luce e su come questa interagisce con gli oggetti, può quindi simulare l'illuminazione con riflessi, ombre e rifrazioni della luce molto accurate. Nvidia provò due anni fa a introdurlo, ma sviluppatori e console non erano pronti. Adesso le console promettono di riuscire a sopportare il ray-tracing, e abbiamo già iniziato a vedere giochi che lo sopportano. Nvidia sta provando a superare il 4K, e grazie alla sua scheda grafica RTX 3090 prevede di portare l'8K sui PC.
Quanto costeranno queste console? PS5 è venduta in due versioni con disco o solo digitale, la prima costa 499 euro mentre quella digitale 399 euro. Anche Xbox ha due versioni: una da 499 euro e una console più piccola (Xbox Series S) dal prezzo di 299 euro. Come ogni generazione ci sarà una "battaglia" tra le due console, che con le loro novità e le loro esclusive cercheranno di attirare più compratori possibili. Sono state già vendute in anteprima alcune console, di cui è possibile trovare la recensione in rete.
Marco Fallara