La sicurezza sul web, o più in generale su internet, è molto importante, ma successivamente diventa importante la sicurezza in rete, o ancora meglio l'anonimità.
Per la sicurezza in rete sarebbe molto meglio utilizzare servizi open source, dei quali si può vedere il codice e quindi notare se sono utilizzati per scopi di marketing.
Possiamo dunque iniziare con la scelta del sistema operativo, inutile dire che Windows non sarà la scelta migliore; la mia prima scelta sarà linux, sia per il suo essere open source sia per la sua ampia gamma di scelta. Per chi non conosce bene questo mondo utilizzerà Ubuntu, per chi vuole operare in ambito di sicurezza Parrot OS oppure Kali linux, ma ovviamente la scelta sta a voi; dopo il sistema operativo bisogna mascherarsi, iniziando dal mac address, il quale può essere visto come l'indirizzo di casa. Passando al DNS, che è un traduttore di indirizzi, possiamo vederlo come la rubrica del telefono con cui cercando un nome possiamo risalire al numero di telefono di una persona, successivamente l'ip che è abbastanza simile al mac address, ed in fine l'hostname, che è il nome del vostro computer in rete. Prima di tutto iniziamo dal mac address; per mascherarlo su Windows bisogna andare sul prompt dei comandi e digitare "ipconfig /all", successivamente individuiamo la nostra scheda corretta che sarà nella maggior parte dei casi la più dettagliata, e individuare la descrizione, poi andare su gestione dispositivi, in schede di rete scegliere quella con la descrizione di prima, tasto destro, proprietà, avanzate, Indirizzo di Rete, e inserire un indirizzo valido che potete anche trovare su internet. Su linux il tutto è più semplice, basta andare sul terminale e installare macchanger, digitando "sudo apt-get install macchanger" inserire la password e aspettare che si installi, successivamente se si utilizza una scheda wireless, digitare "ifconfig wlan0 down", in caso contrario "ifconfig eth0 down", in seguito digitare "macchanger -r wlan0" o "macchanger -r eth0", e infine "ifconfig wlan0 up" o "ifconfig eth0 up". Dopo aver cambiato il mac address, cambiamo il DNS; su Windows andare sul pannello di controllo, visualizza attività e stato della rete, selezionare l'opzione affianco alle tacche verdi, proprietà, Protocollo internet versione 4, proprietà, utilizza i seguenti indirizzi DNS, ed inserire gli indirizzi (anche questi si possono trovare su internet). Su linux da terminale digitare "su nano /etc/resolv.conf" e scrivere "nameserver " seguito dall'indirizzo due volte, una per il primo, una per il secondo, uscire dal programma nano digitando la combinazione CTRL+X, poi digitare "service network-manager restart". Per nascondere l'indirizzo IP consiglio di utilizzare un servizio VPN che non prevede il logging, quest'ultima è specificata nelle policy, come ad esempio Mullvad VPN, o Proton VPN. Per cambiare l'hostname su Windows cercare Visualizza il nome del tuo PC, rinomina questo PC, e inserire un nome. Su linux digitare "sudo sysctl kernel.hostname=" seguito dal nome scelto, per sicurezza riavviare il PC dopo queste modifiche.
Queste sono le nozioni base per essere anonimi in rete, ovviamente non è tutto quello che si può fare, però è già un grande passo avanti.
Lettiero Simeone