Se vi chiedessero cos'è la robotica voi cosa rispondereste? Secondo Wikipedia:
La robotica è la disciplina dell'ingegneria che studia e sviluppa metodi che permettano a un robot di eseguire dei compiti specifici, riproducendo in modo automatico il lavoro umano.
Ma se è possibile riprodurre il lavoro umano, perché non riprodurre pure gli sport o attività che ci fanno tanto divertire?
Beh questo è quello che si fa al corso aggiuntivo di robotica nella nostra scuola Cobianchi.
In questo corso assistito dai proff. Raimondo Sgrò, Marcella Sogliani e da Alberto Mazzaccaro (Membro dell'associazione Elettra Robotics Lab) si studiano i fondamentali della robotica, sia lato software che lato hardware, dalle basi fino alla costruzione di robot correttamente funzionanti.
E' risaputo però che durante l'apprendimento un minimo di competizione non guasta mai, e i ragazzi di certo non si tirano indietro di fronte ad una sfida come la RoboCup.
La RoboCup è un'iniziativa scientifica internazionale fondata nel 1997 con l'obiettivo di formare team di robot in grado di battere noi umani ad una partita di calcio.
Si ho detto calcio, ma non immaginatevi già dei robot umanoidi che corrono e fanno tiri alla Holly e Benji.
Attualmente i robot usati dai ragazzi del corso di robotica hanno una forma cilindrica o conica, e hanno a bordo una telecamera e svariati sensori per poter vedere eventuali
porte, linee di campo e la palla con cui giocare.
Questo è Viper V, l'ultima creazione ancora in fase di miglioramento usato dal team MegaHertz ai mondiali Robocup 2021, i quali si terranno a distanza come le qualifiche.
I partecipanti sono il team MegaHertz, GigaHertz e nella categoria umanoidi con una splendida performance il team HumanDroid.
Ecco la composizione dei Team:
MegaHertz 1°Posto Soccer Open
Alex Vellone (ERL)
Davide Chiorlin (ERL)
Marco Fagnani (5 Informatica)
GigaHertz 3°Posto Soccer Open
Enrico Schiavi (5° Elettronica)
Popa Vitalie (4° Informatica)
KiloHertz 1°Posto Soccer Entry
Davide Frova (4° Informatica)
Griffini Luca (4° Informatica)
Paolo Pocaterra (4° Informatica)
Francesco Fusi (4° Telecomunicazioni)
HumanDroid 5°Posto Onstage - Advanced
Niccolò Berguglia (ERL)
Bice Marzagora (ERL)
Lorenzo Ferraiuolo (5° Elettronica)
Luisa Di Mauro (3° Elettronica)
In questo momento il team MegaHertz ha eseguito dei cambi all'interno della propria formazione e sta preparando i 2 robot, i quali si cimenteranno nelle più svariate sfide proposte dalla RoboCup Worldwide che si terrà nel periodo 22-28 giugno in via telematica presso il nostro istituto.
Ecco la nuova composizione del team:
- Davide Chiorlin (capitano - project manager) aka CK
- Enrico Schiavi (Electronics - Mechanics) aka Chicco
- Marco Fagnani (Software - Strategy)
- Davide Frova (Vision - Software)
~Davide Frova